Maltempo nel Casertano, piano straordinario della Prefettura per le fogne

 

CASERTA. In occasione dei recenti fenomeni atmosferici che stanno caratterizzando il territorio con precipitazioni improvvise ed abbondanti, la Prefettura di Caserta ha sensibilizzato i comuni e gli altri enti competenti, a verificare l’attualità e l’adeguatezza delle pianificazioni adottate, alla manutenzione di tutte quelle strutture destinate allo smaltimento delle acque piovane.

La Prefettura ha, inoltre, nel corso di numerosi incontri con gli enti locali richiesto una particolare attenzione rivolta alle caditoie, ai fossi di scolo, ai tombini ecc. che potrebbero essere interessati dai rifiuti secchi o da materiale vegetale, i quali potrebbero costituire impedimento allo smaltimento delle acque.

L’allerta

La Protezione Civile della Regione, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido dalle 9 alle 21 di oggi, giovedì 8 settembre , sulle zone 1 e 2 della Campania (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese). I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale.
Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.

Si prevede sulle zone indicate anche un conseguente rischio idrogeologico per temporali: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali.

Si segnala altresì la necessità di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version