Zannini ufficializza la modifica del calendario venatorio

Caserta. Il 18 settembre apertura calendario venatorio. C’è l’ok di De Luca. A spiegarlo è il consigliere regionale Giovanni Zannini.

Il 3 agosto scorso (sollecitato dall’amico Valerio Toscano e da tanti cacciatori casertani) avevo chiesto di rivedere la data di apertura e inizio delle attività venatorie (originariamente fissate. In decorrenza 1/10/23). In particolare chiedevo la decorrenza e iniziò delle attività a far data dal 18/9/22 così come l’anno scorso è così come è stato fatto in molte regioni italiane. Precisavo che il parere contrario dell’Ispra e’ un parere obbligatorio ma non vincolante. Ebbene con soddisfazione posso affermare che la mia richiesta è stata accolta.

Domani infatti sarà pubblicata la nuova delibera n. 459 con cui si sono approvate le modifiche al calendario venatorio regionale 2022-2023 di cui all’allegato 1 della DGR 13 luglio 2022 n. 377, allegate al presente provvedimento a costituirne parte integrante e sostanziale, prevedendo l’apertura della caccia, nei termini di cui alla presente deliberazione, al 1° ottobre per la specie Cinghiale con operatività, per tale specie, della venabilità nel mese di dicembre nelle sole giornate di giovedì e domenica per un totale complessivo di giornate venabili di n. 34, al 18 settembre per le specie Alzavola, Canapiglia, Codone, Folaga, Porciglione, Germano reale, Gallinella d’acqua, Marzaiola, Fischione, Mestolone, Beccaccino e Frullino e al 21 settembre per le specie Fagiano e Quaglia con modifica, in parte qua, dei periodi venabili fissati nel calendario attualmente in vigore;

Exit mobile version