Fenomeno delle alghe rosse sul litorale casertano: sarà coinvolta Università

Cellole. Ieri l’associazione Baia Felix in occasione di un incontro tra i soci del suo Direttivo ha affrontato il tema dell’emergenza Alghe Rosse sul  litorale che è oramai presente da oltre 50 giorni.

Erano presenti alla riunione i componenti del direttivo Giampaolo Irene, Gennaro Guida, Vincenzo De Simone, Antonio Savarese, Massimo Macri, Antonio Perrone, Antonio Flavio Pannone  ed alcuni associati.

E’ stato presentato l’Avvocato Antonio Fusco che ha dato la propria disponibilità ad affrontare ove necessario un percorso di supporto e consulenza legale al . gruppo e soprattutto alla tutela del territorio Baia Felice.

L’avvocato Fusco aveva già di sua iniziativa aveva inviato un esposto agli organi preposti al controllo e alla salvaguardia dell’area balneabile, informandoli  che l’ARPAC, quale ente competente, aveva effettuato, in data 20.07.22, un attività di monitoraggio e di accertamento dei parametri microbiologici cui è interessato il nostro tratto di mare.
L’ente aveva riscontrato che trattasi di fenomeni naturali attribuibili a fonti di inquinamento antropico ( causati dall’uomo n.d.r) , che si accentuano, nostro malgrado, con le temperature alte.

Baia Felix ha intenzione di provare la strada del coinvolgimento della Universita’  e/o di un laboratorio  riconosciuto dagli enti pubblici per uno studio interdisciplinare delle analisi delle acque dei torrenti partendo dal Torrente Trimoletto e le cause che provocano il fenomeno delle alghe rosse e delle acque torbide ( probabilmente i Fertilizzanti, gli scarichi abusivi del pantano, le acque bianche dei caseifici, e i reflui depurati).
Nel frattempo si provvederà tramite il Supporto dell’Avv Fusco della Richiesta urgente all’Arpac dell’ analisi delle acque del Torrente Trimoletto.

 

Iscriviti on line all’associazione www.baiafelix.it/registrazione/

Exit mobile version