Sindaco del Casertano vieta lancio di palloncini ai bambini: “Inquinano”

FALCIANO DEL MASSICO. Lancio di palloncini vietato in un Comune del Casertano. E’ questa l’iniziativa del sindaco di Falciano del Massico Erasmo Fava che ha emesso apposita ordinanza per sensibilizzare la popolazione sul tema ambientale anche in un gesto apparentemente innocuo come il volo del palloncino.

“Abbiamo emanato un’ordinanza sindacale per la salvaguardia ambientale, tutelando animali e natura nel suo insieme. Con il divieto di lanciare palloncini di gomma o materiale similare, eviteremo che gli stessi ricadano sulla superficie terrestre o marina sotto forma di rifiuto con il rischio che vengano ingeriti dagli animali, causandone la morte. Gomma e materiali similari rappresentano un rifiuto importante e difficile da smaltire.”

“Il divieto di far volare i palloncini, tuttavia, non rappresenta un divieto di utilizzo degli stessi. Con appositi contrappesi, chi vorrà potrà continuare ad utilizzarli. Con tali disposizioni intendiamo dare un segnale chiaro di tutela e sensibilizzazione verso la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali. Continueremo a porre il tema dell’Ecologia fra i punti cardine del nostro mandato amministrativo, così come lo è stato negli scorsi 5 anni.” ha reso noto il primo cittadino.

Exit mobile version