RUVIANO. E’ Padre Ibrahim Faltas, cittadino onorario di Ruviano, il nuovo vicario della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme. Il frate conosciuto in tutto il mondo che a breve sara’ in visita in provincia di Caserta.
È Padre Ibrahim Faltas, 58 anni, nato ad Alessandria d’ Egitto, il nuovo Vicario generale della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme. È stato eletto il 9 luglio scorso dal Capitolo Generale riunito nella Citta’ Santa. Egli fara’ parte della Curia custodiale e supportera’ il padre custode, fra Francesco Patton. Padre Ibrahim Faltas e’ stato Discreto della Custodia di Terra Santa dal 2016 al 2022 ed e’ conosciuto in tutto il mondo. E’ laureato in filosofia, in teologia e in lingue orientali.
Dal 1986 al 1988 ha prestato il servizio militare in Egitto e il 28 agosto 1992 stato ordinato sacerdote dei frati minori nella Custodia di Terra Santa. Prima direttore della Scuola di Gerico, dal 1995 e’ stato Direttore del Collegio francescano di Betlemme nonché responsabile dello Statu Quo nella Basilica della Nativita’ di Betlemme. È cittadino onorario di Terni, Pratovecchi, Montevarchi, Orvieto, Sogliano sul Rubicone e Ruviano in provincia di Caserta.
E’ noto per aver partecipato nel 2002 al conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato nella Chiesa della Nativita’ di Betlemme dove fece da mediatore e trovo’ una soluzione tra le due parti in conflitto.
È autore del libro “L’Assedio della Basilica della Natività” e di recente ha pubblicato “ La Pandemia in Terra Santa. Diario di un francescano “ e di numerosi scritti sulla pace in medio oriente. Economo generale della Custodia di Terra Santa dal 2010 al 2016 e poi Direttore delle scuole di Terra Santa e della Casa Nova di Gerusalemme. conosce e parla correttamente l’arabo, l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo ed e’ impegnato in numerosi progetti di solidarietà. Nella foto egli e’ con l’avv. l’avv. Raffaele Crisileo, di cui e’ amico personale e tutti e due sono stati insigniti della cittadinanza onoraria di Betlemme. Presto Padre Ibrahim sara’ in visita in provincia di Caserta per il conferimento di un’ulteriore cittadinanza onoraria.