Home » Il Museo dell’Asprinio nell’agenda del sindaco, ora il sì in Consiglio
Il Museo dell’Asprinio nell’agenda del sindaco, ora il sì in Consiglio
CESA. Sarà una settimana importante quella che inizierà domani. Ecco l’agenda degli apuntamenti del sindaco Enzo Guida
Venerdì 15 luglio si riunirà il consiglio comunale alle ore 10, per approvare una serie di provvedimenti decisivi per la nostra comunità:
– sarà discusso il riequilibrio di bilancio, preparato dall’assessore al ramo Francesca D’Agostino. Vi è la previsione, in entrata, del finanziamento per l’opera di riqualificazione della struttura ex Campo del Parroco. 780 mila euro, cui si aggiungono 140 mila euro circa di fondi comunali, per creare una grande area verde, parco giochi, sport all’aperto. Un intervento che sarà subito messo in cantiere. Un risultato che potrà essere realizzato anche grazie alla volontà delle Curia Vescovile, nella persona del Vescovo Angelo Spinillo, e della Parrocchia con don Giuseppe Schiavone, che autorizzarono la cessione dell’area al comune.
– discuteremo del Regolamento che disciplina il funzionamento del costituendo Museo dell’Asprinio, un tema su cui sta lavorando il consigliere delegato Nicola Autiero.
Cesa avrà la sua prima struttura del genere. In collaborazione con la Pro Loco, partiremo da zero, dalle fondamenta e lo allestiremo, passo dopo passo.
– discuteremo di cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri. Attraverso una modifica dello Statuto comunale, adotteremo un provvedimento simbolico, per sollecitare il Parlamento ad approvare una legge giusta e necessaria, nel segno della uguaglianza. Ringrazio il presidente del consiglio Domenico Mangiacapra, per avuto la sensibilità di porre immediatamente l’argomento all’ordine del giorno.
Domani mattina, lunedì, nell’ambito della iniziativa “PremiAMO il Merito”, organizzata dall’Assessorato all’Istruzione retto da Cesario Villano, applaudiremo gli alunni meritevoli delle nostre scuole, con la presenza dell’assessore regionale Lucia Fortini. A seguire conferiremo, in modo ufficiale, la onorificenza di “cittadini benemeriti” a due colonne portanti della nostra comunità: Enzo Bortone, ex dipendente comunale, e Cesario Rao, da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo.
Martedì sera, invece, con l’assessore all’Ambiente Alfonso Marrandino e col vice sindaco delegata ai servizi sociali, Giusy Guarino, presenteremo il progetto “Anti Spreco”. In sostanza gli esercizi commerciali che doneranno beni alimentari alle associazioni, creando una rete di assistenza alle persone bisognose, riceveranno una riduzione della Tari, in proporzione ai beni conferiti.
Infine nelle prossime ore, grazie al lavoro del consigliere comunale delegato Francesco Maria Turco, sarà ufficializzata la data della inaugurazione del Murales di Diego Armando Maradona, all’esterno del campo sportivo.