Skip to main content

Nasce il primo forno crematorio per cani nel casertano

San Marco Evangelista. La S.C.Pet è un’azienda di recente costituzione. I titolari, giovani amanti degli animali, hanno maturato la necessità di offrire sul proprio territorio un servizio di cremazione animali. Questa attività, la prima in Provincia di Caserta, offre la possibilità di effettuare questi tipi di servizi H24 – 7gg su7.

E’ importante specificare che la legge impone l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata (in Italia, questa violazione è punita ai sensi del D.Lgs. n. 36/2005, art. 4 che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare fino a € 28.000,00). La Comunità Europea ha disciplinato quest’argomento con una serie di leggi che sono contenute nei “REGOLAMENTI CE 1069/2009 e 142/2011”. Per adempiere a tali obblighi, cioè l’ultimo viaggio delle spoglie dell’ animale, la legge sancisce due possibilità: la cremazione e la sepoltura. L’obiettivo della creazione di questa struttura è, oltre ad ottemperare agli obblighi di legge, fornire un servizio al cittadino completo e dignitoso.

Questo fine ci ha portati a costruire, all’interno dell’azienda, un luogo sicuro, rilassante, che metta a proprio agio i proprietari colpiti da quello che è un vero e proprio lutto all’interno della propria famiglia. Siamo pertanto, gli unici in Campania e nel centro/sud Italia, a disporre di uno spazio dedicato anche ai proprietari con un giardino interno, cascata, poltrone e tv da cui seguire la prima fase della cremazione. –

CREMAZIONE SILVER (cremazione collettiva senza restituzione delle ceneri) Il pensiero che il proprio animale possa essere smaltito come un rifiuto è inaccettabile, d’altro canto la cremazione individuale potrebbe risultare troppo onerosa. Questi sono i motivi che ci hanno portato a pensare a un servizio che offra la dignità e la garanzia di una vera cremazione, mantenendo però costi considerevolmente ridotti. Questa opzione prevede la cremazione di più spoglie contemporaneamente, entro un massimo di 30 giorni lavorativi. •Le ceneri non sono restituite. –

CREMAZIONE GOLD (cremazione singola con restituzione delle ceneri entro 20 gg lavorativi) La cremazione avviene entro un massimo di 20 giorni lavorativi. Le ceneri sono restituite in un’urna standard, ma è possibile acquistare un’urna dalla nostra selezione.

-CREMAZIONE PLATINUM (cremazione singola dedicata) Questo servizio è dedicato a chi desidera che il proprio animale venga cremato singolarmente in tempi brevi. Prevede, pertanto, l’utilizzo esclusivo dell’intera struttura. Se lo si desidera, dalla Sala del Commiato è possibile assistere alla cremazione tramite telecamere a circuito chiuso oppure con link privato da remoto direttamente da casa. Le ceneri sono restituite in un’urna Standard, ma è possibile acquistare un’urna dalla nostra selezione. La selezione urne -collezione nature: urne biodegradabili -collezione supreme: urne in ceramica -collezione essential: urne in ceramica Le spoglie dell’animale da compagnia sono portate in sede su appuntamento o, in alternativa, prelevate da un nostro operatore al momento del decesso mediante furgone coibentato autorizzato o casse autorizzate e conservate fino al momento della cremazione Siamo provvisti di due forni crematori, il primo dedicato alle cremazioni singole a bassa capacità; e l’altro dedicato alla cremazione di cavalli, o animali d’allevamento, o alla cremazione collettiva ad alta capacità La S.C.Pet, inoltre, sta avviato una serie di campagne di sensibilizzazione, stringendo anche collaborazioni con associazioni del territorio, sui temi di tutela e benessere degli animali come ad esempio: l’abbandono, l’uso delle esche alimentari avvelenate, raccolta feci, sterilizzazione, adozione consapevole, cane guida (favorendo la conoscenza, l’accoglienza e l’inclusione delle persone non vedenti e dei loro amici a quattro zampe), obbligo del microchip, denuncia del maltrattamento degli animali, corretta detenzione e gestione del proprio animale domestico ecc.