SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Modificato dall’esecutivo comunale il regolamento del corpo della Polizia Urbana per permettere la pubblicazione del prossimo bando di concorso che prevede l’assunzione di venti nuovi caschi bianchi e sei ufficiali con le modifiche volute dall’assessore alla mobilità, Luigi Simonelli che è stao anche il relatore del provvedimento in giunta. La modifica del regolamento, relativamente all’articolo 29, prevede anche una prova fisica di atletica per i concorrenti che oltre a prepararsi sui libri e sui testi vari dovranno allenarsi anche in palestre o su piste di atletica.
La prima modifica riguarda l’età per poter partecipare al bando e cioè è stato imposto il limite massimo di 40 anni e il minimo di 18 anni con il possesso della patente B. Ma la modifica più importante riguarda la prova di atletica che così è stata determinata: “Inoltre, in considerazione delle caratteristiche delle funzioni da svolgere in relazione alle specifiche modalità operative, nel bando sarà sempre prevista una prova fisica consistente nel percorrere i 1000 metri pianeggianti in un tempo non superiore ai quattro minuti per gli uomini e cinque minuti per le donne”.
Quindi nella commissione d’esame sarà inserito anche un giudice cronometrista ufficiale che dovrà attestare il tempo impiegato dai concorrenti nel percorrere il percorso. E ci risulta che già in tanti, uomini e donne, già si stanno allenando per questo nuovo impegno e tutti si stanno impegnando a stare nei tempi stabiliti per poter partecipare con onore ad una gara non solo imperniata sulla preparazione, ma anche sulla efficienza fisica.