Cesa. Sarà presentato alle organizzazioni del terzo settore, alle imprese profit e no profit, alle attività commerciali ed alle imprese di ristorazione, alle parrocchie ed alle associazioni di volontariato il progetto “anti spreco alimentare”. L’appuntamento è per martedì 12 luglio alle ore 20.30 presso la sala polivalente “Giancarlo Siani”.
A presentare il progetto saranno il sindaco Enzo Guida e l’assessore all’Ambiente Alfonso Marrandino. “L’iniziativa – spiega quest’ultimo – nasce dalla volontà di dare attuazione ad una legge nazionale che consente di avere una riduzione della tariffa rifiuti qualora i beni alimentari, non commerciabili, sono riutilizzati”. I prodotti in questione, chiaramente, devono andare a favore delle associazioni di volontariato e di chi si occupa di fare assistenza alle famiglie bisognose. Attraverso un accordo con il comune, i detentori di beni alimentari li possono cedere alle associazioni. In base al quantitativo di merce “donata” a fine anno di riceve una riduzione dell’importo della tariffa sui rifiuti. Da parte loro le associazioni di volontariato potranno essere parte attiva, provvedendo a distribuire ai soggetti che versano in condizioni di difficoltà, questi beni.
“Vogliamo creare una rete che metta insieme produttori e detentori di alimenti – conclude il sindaco Guida – e soggetti che svolgono attività di volontariato, per raggiungere un duplice scopo, quello di ridurre la produzione di rifiuti ed alimentare l’azione di solidarietà. Per chi cede i prodotti c’è il beneficio della riduzione della tariffa rifiuti”.