Grazzanise. Il Consiglio Comunale di Grazzanise ha votato nella seduta del 24 giugno 2022, con deliberazione n. 30, la modifica al regolamento per l’erogazione di sovvenzioni e contributi a persone fisiche e soggetti senza finalità di lucro. L’ Ente aveva già adottato tale Regolamento con deliberazione del Consiglio comunale n. 15 del 28/02/2001. Il Comune di Grazzanise coerentemente con il principio costituzionale della sussidiarietà, in attuazione dei principi generali fissati dallo statuto e nei limiti delle risorse previste in bilancio, riconosce, favorisce, valorizza e sostiene le forme associative per la loro presenza e radicamento sul territorio, quale risorsa fondamentale con la quale interagire nella definizione, realizzazione e sviluppo delle politiche sociali, di sviluppo della cultura e dello sport, di tutela della salute e dell’ambiente, di valorizzazione del territorio.
Importanti le integrazioni apportate al regolamento con l’inserimento di due nuovi articoli. L’art 12 bis, relativo ai vantaggi economici indiretti, specifica che appartengono alla categoria dei vantaggi economici indiretti quei provvedimenti del Comune che pur non avendo ad oggetto trasferimenti di denaro assumono comunque una valenza economica per i destinatari, determinando un risparmio di spesa. Aggiunto anche l’art. 12 ter che tratta dei benefici finanziari per meriti sportivi. L’Amministrazione comunale in coerenza con le finalità previste nella L.R. 25.11.2013 n. 18 e nel presente Regolamento, può concedere benefici finanziari a sodalizi sportivi affiliati alle federazioni sportive nazionali o ad enti di promozione sportiva, che si siano particolarmente distinti a livello internazionale, nazionale, regionale e provinciale, ottenendo risultati sportivi meritevoli di speciale evidenza ed operanti sul territorio comunale. Il sindaco Enrico Petrella: “Il regolamento richiedeva un aggiornamento per l’avvicendarsi di nuove forme di partecipazione attiva della popolazione, tramite persone fisiche o persone giuridiche (anche non riconosciute) senza scopo di lucro. E’ stato necessario individuare anche nuove tipologie di contributo che abbiano una valenza indirettamente economica; ecco che in assise abbiamo optato per una modifica al regolamento”.
Sono ammesse a godere di benefici ed erogazioni in denaro, in beni o servizi le persone fisiche residenti nel Comune che si trovino in condizione di indigenza e/o condizioni di grave disagio sociale che possono essere causa di emarginazione. Sono ammessi a beneficiare delle sovvenzioni e dei contributi soggetti pubblici o privati non perseguenti finalità di lucro individuati in Enti pubblici per le attività che esplicano a beneficio della popolazione del Comune; associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica che esercitano prevalentemente la loro attività a favore della popolazione del Comune. Ancora associazioni non riconosciute e comitati che effettuano iniziative e svolgono attività a vantaggio del Comune; le associazioni e le fondazioni ed altre istituzioni private per beneficiare delle sovvenzioni e dei contributi devono essere costituite e registrate dalla Giunta