Dalla Valle al Cammino di Santiago: iniziato il viaggio per Alessandro, Antonio e Pasqualino

Santa Maria a Vico. Sono partiti ieri mattina i tre cittadini di Santa Maria a Vico che hanno deciso di intraprendere il cammino di Santiago di Compostela.

Si tratta di Pasqualino Nuzzo, Alessandro Balletta e Antonio Biondillo arriveranno a Muxia Finisterre, detto costa della morte. Si tratta di un cammino decisamente suggestivo e molto meno frequentato del cammino francese e la soddisfazione di raggiungere a piedi il famoso Km zero nei pressi del faro di Finisterre è un’emozione che non ha eguali. Fino alla fine del Medioevo la ‘Costa da morte’ era l’ultimo lembo di terra conosciuta.

Cos’è il Cammino di Santiago di Compostela

Il Cammino di Santiago (camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio spirituale più famoso del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, regione della Spagna, eretta in omaggio a San Giacomo il Maggiore. Si tratta di un itinerario fatto di diversi percorsi in tutta Europa che convogliano tutti a Santiago.

Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km richiedendola all’Ufficio del Pellegrino di Santiago de Compostela.

 

Exit mobile version