Santa Maria a Vico. Sono partiti ieri mattina i tre cittadini di Santa Maria a Vico che hanno deciso di intraprendere il cammino di Santiago di Compostela.
Si tratta di Pasqualino Nuzzo, Alessandro Balletta e Antonio Biondillo arriveranno a Muxia Finisterre, detto costa della morte. Si tratta di un cammino decisamente suggestivo e molto meno frequentato del cammino francese e la soddisfazione di raggiungere a piedi il famoso Km zero nei pressi del faro di Finisterre è un’emozione che non ha eguali. Fino alla fine del Medioevo la ‘Costa da morte’ era l’ultimo lembo di terra conosciuta.
Il Cammino di Santiago (camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio spirituale più famoso del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, regione della Spagna, eretta in omaggio a San Giacomo il Maggiore. Si tratta di un itinerario fatto di diversi percorsi in tutta Europa che convogliano tutti a Santiago.
Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km richiedendola all’Ufficio del Pellegrino di Santiago de Compostela.