Successo per la giornata dell’archeologia

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Un lusinghiero successo di pubblico ha fatto registrare l’edizione del 2022 della “Giornata europea dell’archeologia” alla quale sono stati interessati alcuni siti archeologici più importanti della città. E’ stata riaperta al pubblico, in via del tutto eccezionale, la famosa “Bottega del tintore” o casa di Confuleius inglobata in un condominio privato e di difficile accesso e, quindi, il Museo dell’Antica Capua, il Museo dei Gladiatori e l’area funeraria recentemente venuta alla luce nel corso di scavi in via Galatina.

All’evento hanno collaborato, il Lions Club, l’Archeoclub di Santa Maria ed altri sodalizi che hanno reso possibile il successo della manifestazione che si è anche articolata, con visite guidate da personale specializzato, spettacoli, percorsi teatralizzati e così via. Particolarmente interessante è stata la visita guidata in notturna dell’Anfiteatro Campano che, come si sa, è interessato da importanti lavori di manutenzione conservativa e di restauro.

Intanto, in città una simpatica iniziativa è stata organizzata dal tutor del teatro Garibaldi, l’ex assessore Gerardo Di Vilio e dal regista Gianluca Seghizzi in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione “Musicamichelvolmente” nel cortile adiacente il teatro Garibaldi per il 27 giugno prossimo alle ore 20,30.

Da artisti locali saranno eseguite musiche dei noti compositori, Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani tratte dalle colonne sonore di notissimi film e lavori degli importanti musicisti. L’ingresso è assolutamente gratis.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version