MARCIANISE. L’agenzia spaziale italiana patrocina il Web Marketing Festival 2022, il più grande festival dell’innovazione tecnologica che si tiene nel weekend a Rimini e Angelo Zinzi, coordinatore delle attività di esplorazione sistema solare dello Space Science Data Center dell’ASI, parlerà in due occasioni separate (mainstage e formazione) delle attività di difesa planetaria dell’agenzia.
Un impatto con un asteroide non è impossibile, anche se impatti catastrofici sono molto improbabili, ma stiamo lavorando al meglio per conoscere al meglio gli oggetti pericolosi. ASI è coinvolta in almeno due progetti del genere: Neorocks, un progetto europeo, che punta a conoscere al meglio le caratteristiche fisiche degli asteroidi e metterle a disposizione utilizzando un database avanzato, ideato proprio da SSDC.
LICIACube è invece un piccolo cubesat tutto italiano che a settembre sarà l’unico testimone ravvicinato del test di impattore cinetico della sonda NASA DART che proverà a modificare, leggermente e senza rischi, l’orbita di un piccolo asteroide. ASI coordina tutta la missione e SSDC gestirà i dati raccolti dai due strumenti di LICIACube