Porfidia ha vinto con quasi 500 voti di scarto
Sez. 1 446-384; Sez. 2 486-319; Sez. 3 269-154; Sez. 4 218-223; Sez. 5 397-295; Sez. 6 118-87
Esiti elettorali che si specchiano anche nei numeri, così come a Portico, anche a Recale vincono gli uscenti, guidati da Raffaele Porfidia che sfata anche l’ultimo tabù familiare, prevalendo in scioltezza su un nemico unico e coalizzato. Niente da fare per Angelo ‘bretella’ man Racioppoli, sostenuto da tanti giovani recalesi che volevano e premevano per il cambiamento. Quello dei Porfidia è oramai un vero e proprio dominio assoluto, non c’è trippa per gatti.
Uno degli aspetti da analizzare è il risultato della coppia Ommeniello/Costantino, zio e nipote.
L’ex vicesindaco e consigliere provinciale da sempre con i Porfidia ha pagato dazio schierandosi contro la dynasty recalese, non è da escludere che questa sia l’ultima esperienza e gli va reso l’onore delle armi. Nella minoranza si sono confermati i due del gruppo Argenziano e Orballo.
Ma la star assoluta è Giovanna psicologa Guerriero che si attesta oltre i 600 voti, conquistando di diritto la corona di vice Porfidia, il tutto a svantaggio di Domenico Di Maio, soltanto secondo.
Tra gli uomini subito dopo c’è Brunetto Mingione che a questo punto ha conquistato i galloni per fare qualcosa in più del soldato semplice, magari un posto in giunta con la Gemma che potrebbe fare il presidente, nonostante lo abbia preceduto. Vedremo poi quali saranno le scelte della dynasty. Anche se i numeri riportati sembrano una sorta di rimpasto della prima amministrazione.
Infatti Maria Rossi e Gemma precedono il Tonio e la Ilaria Massi che avevano fatto gli assessori per tutti e 5 anni, della serie: ora tocca a loro.
Potrebbe non essere un caso ma una strategia vera e propria. Maluccio anche l’enfant prodige Anemola e l’avvocato Caporaso, entrambi 5 anni fa erano dall’altra parte. Almeno uno di loro sarebbe dovuto entrare.
Si chiude una campagna elettorale abbastanza corretta almeno fino al confronto in piazza Vestini, poi da lì ci è piaciuta di meno per una serie di uscite inutili che comunque non hanno pregiudicato il risultato finale.
Maggioranza: Guerriero, Di Maio, Di Carluccio, Gadola, Maria Rossi, Massi, Mingione e Gemma Argenziano.
Minoranza: Racioppoli, Angela Argenziano, Domenico Todisco ed Enzo Orballo
LISTA Siamo Recale
Candidato sindaco: Raffaele Porfidia
Candidati al consiglio: Angelo Anemola 227 , Gemma Argenziano 384, Mario Caporaso 259, Angelo Di Carluccio 281, Domenico Di Maio 520, Antonio Gadola 330, Giovanna Guerriero 638, Antonietta Maria Rossi 468, Ilaria Massi 337, Benito Bruno Mingione 380, Vincenzo Piscitelli 140, Ciro Russo 149
Lista: Insieme per Cambiare
Candidato sindaco: Angelo Racioppoli
Candidati al consiglio: Angela Argenziano 511, Tonia Costantino 300; Antonietta Dollero 265, Michele Lasco 262, Anna Merola 250, Francesco Ommeniello 247, Vincenzo Orballo 517, Beniamino Parolise 98, Giovanni Perreca 67, Antonio Russo 156, Veronica Salzillo 195, Domenico Todisco 421