Manifestazione finale del progetto “La buona strada della sicurezza”-I.C. Aldo Moro di Maddaloni

Maddaloni. Con grande soddisfazione giovedì 26 Maggio si è concluso il progetto della ”Buona strada della sicurezza”, svolto presso il plesso Don Milani dell’I.C. Aldo Moro  di Maddaloni (Ce).

Il progetto, articolato in più moduli, ha visto come protagonisti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria.

Lo stesso, promosso dal Generale Salvatore Cincimino, ha giovato della collaborazione della Brigata Garibaldi di Caserta, in particolare del Capitano Luigi Testa , del Caporal Maggiore Irene Vacca, del Caporal Maggiore Capo Scelto Campolattano S. ,del Caporal Maggiore Capo Canzano e della Polizia Municipale del Comune di Maddaloni.

Attraverso i primi incontri gli alunni, con il sussidio di piccoli filmati e di racconti hanno riflettuto sull’importanza delle regole della sicurezza stradale. A seguire , nel successivo modulo, con l’ausilio dei militari, gli alunni si sono divertiti nella  produzione di un plastico, riproducendo una città “ideale” con spazi e sicurezza a misura di bambino.

Successivamente è entrata in azione la Polizia Municipale del territorio, gli Agenti Salvatore Basile e Salvatore Barone, hanno coinvolto i bambini in un’esperienza a dir poco esemplare: in giro per il paese si sono divertiti ad apporre “multe morali” agli automobilisti indisciplinati, mettendo in pratica quanto appreso in precedenza.

E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante per i bambini che si sono visti protagonisti di quanto appreso.

A conclusione del progetto, giovedì 26 Maggio, presso il plesso “Don Milani” c’è stata una manifestazione ,che ha visto protagonisti i bambini, i quali si sono esibiti in brevi rappresentazioni teatrali e balli rendicontando quanto appreso.

Hanno partecipato alla Manifestazione la dirigente dell’I.C. Moro di Maddaloni Ione Renga, L’Associazione italiana Autieri d’Italia, Il Brigadiere Generale Dott. Salvatore Cincimino , la rappresentanza della caserma Garibaldi di Caserta, il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, il comando della Polizia Municipale in rappresentanza del Comandante Domenico Renga.

A concludere l’evento, la Fanfara della Brigata Bersaglieri della Caserma Garibaldi di Caserta ha rallegrato tutti i presenti con un’emozionante performance. Le esperienze che segnano davvero si vivono da protagonisti!

Un ringraziamento alla dedizione e all’impegno di tutto lo staff che ha preso atto al progetto e in particolare al Generale Cincimino S., volitivo, propositivo e carismatico , ha coinvolto alunni e insegnanti in un’esperienza indelebile!

 

Exit mobile version