Calvi Risorta. Domenica 12 giugno si voterà per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale e, ormai già da qualche giorno, la campagna elettorale ha preso ufficialmente il via.
In corsa per la conquista della fascia tricolore saranno in tre. Tre i candidati alla carica di sindaco e tre le liste di candidati al consiglio.
La lista “Uniti per la rinascita calena” è quella presentata dal sindaco uscente Giovanni Lombardi che ambisce a riconfermare il suo ruolo e proseguire le attività e l’opera di rigenerazione urbana iniziate nel 2017.
A far parte della sua squadra, sei donne e sei uomini: Rosy Caparco, Vittoria Caranci, Anna Cerchia, Giuliano Cipro, Graziella Cipro, Enzo Izzo, Danilo Maciariello, Angela Martino, Giuseppe Martucci, Nicandro Parente, Antonella Perna e Alessio Salerno.
“Forza Calvi Risorta” è invece la lista che vede candidato Sindaco Vito Taffuri. Insieme a lui sei uomini e cinque donne di cui: Stanislao Bovenzi, Anna Buongiovanni, Rosa Coscione, Lorenzo Diana, Luigi Ferraiuolo, Antonio Nardelli, Filippo Noviello, Simona Piscitelli, Lucia Tommasi, Davide Verolla, Stefania Viscardo.
C’è, infine, la lista “La civetta” con Eduardo Elia candidato sindaco. Di quest’ultima, però, non sono ancora noti i nomi dei candidati consiglieri.
Tra poche settimane, comunque, si scoprirà chi e quale programma elettorale avrà conquistato la fiducia degli elettori caleni.
Inoltre, il 12 giugno si voterà anche per il referendum abrogativo in materia di giustizia con i suoi cinque quesiti referendari riguardanti: limitazione delle misure cautelari; separazione delle carriere dei magistrati; riforma del Consiglio superiore della magistratura; valutazione dei magistrati; abrogazione della legge Severino.