Ascensione, festa grande al Real Sito di Carditello

SAN TAMMARO (Antonio Tagliacozzi). Tutto pronto per la due giorni presso il Real sito di Carditello in occasione della festa dell’Ascensione dedicata ai tradizionali eventi che in questa occasione si svolgevano fin dal 1792. La fondazione “Real sito di Carditello”, di cui è presidente l’onorevole Luigi Nicolais, ha organizzato una serie di manifestazioni ed eventi che avranno luogo sabato 28 e domenica 29 maggio prossimi di eventi offerti gratuitamente al pubblico dei visitatori che con il passare del tempo si sta sempre più appassionando al sito borbonico.

In particolare, in queste date si svolgeranno manifestazioni equestri con cavalieri ed amazzoni, con la ripristinata razza equina governativa Persano e rievocazioni storiche sui ricordi di quelle che si svolgevano nella tenuta borbonica fin dal 1792. Poi, si esibiranno giocolieri, artisti di strada e non mancherà il tradizionale giro in mongolfiera che sta entusiasmando giovani e meno giovani affascinati dal brivido del volo. Per questo evento è previsto anche il ritorno provvisorio alla Reggia di Carditello della pala d’altare del 1788 attribuita al pittore di corte Carlo Brunelli attualmente esposta nella sezione dedicata alla reggia di san Tammaro presso il complesso vanvitelliano di Caserta. La pala d’altare sarà collocata provvisoriamente nella chiesa dell’Ascensione del real sito dove potrà essere ammirata dai visitatori che quanto prima potranno anche godersi parte degli arredi salvati dagli scellerati saccheggi avvenuti nel corso del tempo.

“La fondazione intende ripercorrere – ha dichiarato, tra l’altro, il presidente della fondazione Luigi Nicolais – la storia del complesso monumentale attraverso la valorizzazione dei cavalli della razza Persano e l’esposizione di opere e degli oggetti che erano parte della quadreria, dell’arredo e delle collezioni reali.”

Exit mobile version