SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Tra i tanti artisti che hanno scelto la location del teatro Garibaldi per le performance artistiche, si sono aggiunti anche il famoso cantante napoletano Peppino di Capri e Rosa Chiodo che hanno scelto il massimo sammaritano per girare un video clip dal titolo “Nun è peccato” per ricordare la famosa canzone del 1958 ed ancora oggi suonata ed apprezzata nelle balere e nelle sale da ballo. I due artisti napoletani hanno voluto rendere omaggio al teatro, girando la video clip che porterà in giro per il mondo le immagini di questa splendida realtà sammaritana che ora come non mai può svolgere un ruolo di massimo attrattore artistico e culturale per l’intera provincia.
“Attraverso questo video clip – ha dichiarato Peppino di Capri – intendiamo anche esaltare due discipline quali teatro e danza, fortemente condizionate dalla pandemia”. Come da prassi, l’illustre ospite ha firmato il registro gelosamente conservato negli uffici del teatro dove lasciano un pensiero, una considerazione tutti gli artisti che si sono succeduti sul palcoscenico di quello che rimane uno dei più belli ed attrezzati teatri dell’intera regione. Ed a questo punto ci va di lanciare una proposta che, siamo sicuri, incontrerà il favore di numerosi cittadini e cioè quella di intitolare, almeno il salone degli Specchi o il foyer ad un illustre concittadino che ha portato in giro per il mondo il suo talento e la sua città natia.
Ci riferiamo al tenore Carlo Bini, nome d’arte di Carlo Bifone, deceduto lo scorso anno all’età di 84 anni dopo una vita trascorsa a calpestare i palcoscenici dei massimi teatri di tutti il mondo dalla Scala alla Fenice di Venezia, a Parigi, a Londra fino a New York dove era molto apprezzato dalla comunità italiana. Un riconoscimento che la città gli deve e che in molti auspicano in tempi i più brevi possibili.