Collegio dei garanti, il comune di Caserta avvia l’iter per la nomina

Caserta. Il Comune di Caserta finalmente ha iniziato l’iter per la nomina del Collegio dei garanti. A novembre 2021 la candidata alle recenti elezioni nelle liste dell’avvocato Vignola, Gloria Martignetti, ha presentato un’istanza per un referendum abrogativo teso ad abrogare l’iter amministrativo degli atti relativi alla localizzazione del biodigestore.

Nel silenzio dell’amministrazione ha predisposto una interrogazione e una mozione (portate in consiglio comunale da alcuni consiglieri della minoranza) e successivamente ha promosso una ulteriore petizione sottoscritta da altri 60 cittadini sollecitando la nomina dell’organo in assenza del quale non è possibile completare l’iter referendario atteso che l’ammissibilità della richiesta di referendum spetta solo al collegio dei garanti.

La costituzione del collegio dei garanti rappresenta la garanzia per i casertani di potersi avvalere degli strumenti di iniziativa popolare. Ricordiamo che la Martignetti nonostante i 444 voti riportati non è entrata in consiglio comunale.

Exit mobile version