San Felice a Cancello/Arienzo. Un’indagine davvero meticolosa quella dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Caserta che hanno sgominato i Cervinari con l’operazione odierna. Tutto comincia il 6 giugno 2018, per puro caso, quando viene arrestato per evasione Antonio Piscitelli ’94, nella frazione Costa.
Un arresto banale scatenerà un’inchiesta destinata a divenire epocale. Quando sequestrano il cellulare di Antonio i carabinieri mettono sotto intercettazione il numero e vedono che successivamente il dispositivo fa parte di una maglia citofonica che continua a generare utenza ed è il mezzo con il quale i figli detengono i contatti con il loro padre Filippo. Con Antonio agli arresti è Costanza a detenere i contatti.
Qui comincia tutto il lavoro che porterà dopo parecchio a chiudere il cerchio e a ricostruire come era composta l’organizzazione.
Uno dei primi arresti che confermano che fosse Filippo Piscitelli (uscito a Pasqua 2019) a rifornire di droga i pusher è quello della coppia di Capodiconca, Veronica Morgillo e Francesco Pipetto Iannone, acciuffati dagli stessi carabinieri a Paolisi. E’ il 27 agosto 2019.
Nel pomeriggio dalle intercettazioni emerge che i due, dopo essersi riforniti dallo ‘zio, si devono recare a Paolisi per consegnare 6 grammi di cocaina ad un acquirente di nome Vincenzo. Qui ci sono una serie di intercettazioni continue, in quanto non solo i due vengono beccati sul fatto e arrestati ma la rossa originaria della frazione Crisci, mentre Pipetto è in manette comincia a telefonare più volte a Filippo, chiedendo aiuto e l’invio di un avvocato. Piscitelli risponde sempre e cerca effettivamente di aiutarli, generando la prova del vincolo associativo.
Inoltre sempre Veronicona chiama Biagio Angelo Carfora, pizzaiolo e compagno di una sua amica, chiedendogli di andargli a ripulire la casa perché teme che i carabinieri possano ritrovare della cocaina lasciata sul tavolo.
Effettivamente Carfora, assolve il compito, pulisce tutto, prende la roba e la nasconde nei pressi del Lidl, poi ritorneranno a prenderla in seguito. Sarà tutto intercettato.