Birra a fiumi per far rinascere il Sacco di Capua: deciso il weekend

 

CAPUA. Tutto pronto per l’edizione 2022 del “Biergarten”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Capua, in collaborazione con l’Associazione “Donne come noi”. Per gli amanti della birra e della buona musica,  appuntamento a sabato 14 e domenica 15 maggio, ore 20.00 presso i Giardini del Duomo a Capua per ascoltare buona musica .

“Il ricavato della serata sarà destinato all’organizzazione del Sacco di Capua previsto per l’estate che si sta avvicinando. Durante la serata una meravigliosa esibizione dal vivo di musica soul. Un ringraziamento all’Associazione Donne come Noi che supporta la nostra iniziativa. Mi auguro che siano molti i partecipanti, perché è grazie alla loro generosità che potremo proporre una bella edizione del Sacco di Capua”.  Così il presidente Davide Del Pozzo. Un biergarten, letteralmente in italiano “giardino della birra”, è uno spazio all’aria aperta dove vengono servite e si possono consumare bevande alcoliche, in particolare la birra.I biergarten si svilupparono in Baviera nel XIX secolo, periodo durante il quale era predominante la vendita della birra lager scura. Secondo un decreto del re Luigi I, questa avrebbe dovuto essere prodotta durante i mesi freddi, dal momento che la fermentazione doveva avvenire tra i 4° e gli 8° di temperatura. Al fine di fornire questa birra anche durante il periodo estivo, i grandi birrifici scavarono delle cantine lungo le rive del fiume Isar, che permettevano di tenere la – spiega la nota – birra al fresco. Per tenere ancora più bassa la temperatura all’interno delle cantine, gli argini del fiume furono coperti di ghiaia e furono piantati dei castagni in modo che garantissero una buona ombra in estate. In seguito, le cantine della birra furono usate, non solo per conservare ma anche per servire la birra.

Tra gli alberi furono posizionati semplici tavoli e panche di legno, e presto i biergarten divennero un’attrazione popolare per i cittadini di Monaco. I biergarten più recenti sono chiamati “tradizionali” e in estate rappresentano un’alternativa economica e conveniente ai costosi ristoranti in città e sono – continua la nota – diventati parte importante della vita di molti cittadini. Appuntamento alle 18.00 del giorno 14 maggio per poter degustare la birra mentre lo spettacolo previsto per questo giorno è fissato alle ore 20.00 con i Fast 7th che proporranno brani del repertorio soul mentre per il giorno 15 la degustazione è sempre fissata alle ore 18.00 ed alle ore 20.00 si esibiranno i BB Gas.  Ogni biglietto equivale ad una consumazione o come bicchiere di birra o come piatto di stuzzicheria.  Non mancate!!!

 

Exit mobile version