Caserta. L’intero complesso vanvitelliano è interessato da importanti interventi di restauro; affidati alle ditte Fratelli Navarra e I.co.res. Grazie al finanziamento Piano stralcio “cultura e turismo” Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020. Gli interventi riguardano le facciate interne dei cortili III e IV, le coperture della Cappella Palatina e la volta degli androni est e ovest posti su piazza Carlo di Borbone.
Il restauro ha compreso la disinfezione del 100% della superficie; il consolidamento degli intonaci; la pulitura chimica e aeromeccanica dei paramenti lapidei. Tra gli elementi oggetto di restauro anche uno dei leoni scolpiti in pietra di Bellona e posti in chiave di volta sulle arcate del registro bugnato. La struttura era lesionata e mancante di parte di criniera e del ricciolo della chiave di volta; è stata del tutto ricostruita, stuccata con un colore più idoneo e ricoperta da un composto protettivo.
Il “cantiere Reggia di Caserta” è in pieno fermento anche in considerazione degli importanti impegni che attendono lo staff del Museo per l’utilizzo strategico dei fondi previsti.