Santa Maria a Vico. L’Associazione La motoTerapia il 2 aprile 2022, per il secondo anno, organizza un Convegno formativo, informativo e di sensibilizzazione sull’argomento dell’autismo. Il Convegno si terrà, dalle 17,00 alle 19,00, nei locali messi a disposizione dalla Scuola media Giovanni XIII, in Via Pasquale Carfora a Santa Maria a Vico (CE).
Il convegno che vuole sensibilizzare informando sul tema dello spettro autistico, affronterà vari aspetti grazie agli interventi di medici e specialisti della pediatria, della neuropsichiatria infantile, dei comportamenti evolutivi e della neuropsicomotricità. Interverranno sui vari argomenti il dott. Francesco Barbato, specialista in Pediatria, il dott. Domenico Bove Neuropsichiatra infantile, il dott. Costantino Giordano Biologo cellulare e molecolare e Genetista forense, la dott.ssa Alessia Zaccaro, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Infine, chiuderà i lavori, il dott. Luca Nuzzo Presidente e Responsabile scientifico dell’Associazione La motoTerapia, terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.
Interverrà, inoltre il Sindaco di S.M. a Vico Andrea Pirozzi che con la Regione Campania hanno patrocinato l’evento.
La motoTerapia L’Associazione opera in regime no profit in campo sociosanitario, con sede in Santa Maria a Vico. Nasce nel gennaio 2019 svolge la sua attività di ricerca con notevoli ed evidenti risultati clinici e di inclusione sociale. Dal 2019 l’Associazione La motoTerapia mette in pratica gratuitamente lo studio effettuato negli anni precedenti. Grazie alla disponibilità di amici ed appassionati delle due ruote dall’animo nobile, soci fondatori ed ordinari del sodalizio associativo, che partecipano ad un corso di formazione personale sull’autismo, il progetto diventa realtà. Nasce nel dicembre 2018 l’idea di effettuare uno studio sulla motoTerapia, concretizzatosi poi con la presentazione del libro “La mia motoTerapia” che vede quali relatori luminari e specialisti nel campo della neurochirurgia, come il Prof. Antonio Bernardo della Weill Medical College Cornell University di New York, la Dott.ssa Luana Sergi specialista in neuropsichiatria infantile, e la Dott.ssa Rosa Sgambato, psicologa e psicoterapeuta