Visite gratis all’Anfiteatro e al Museo dei Gladiatori

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Dal tre aprile prossimo partiranno le visite gratuite all’Anfiteatro Campano e al museo dei Gladiatori in ogni prima domenica del mese così come previsto dalle disposizioni degli uffici regionali dei beni culturali. Le visite avranno inizio alle ore nove e fino alle 18,50 con ultimo ingresso alle ore 17,50. Nel rispetto delle norme igienico – sanitarie potranno visitare, con guida autorizzata, l’ Anfiteatro gruppi formati da non più di 25 visitatori per volta, mentre il museo dei Gladiatori potrà essere visitato da gruppi di non più di sei persone alla volta.

Gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria per le prenotazioni telefonando al numero 08231831093. Intanto, procedono alacremente i lavori di allestimento delle sale del Museo dell’Antica Capua dalla 12 esima alla 16 esima ed oltre, che ospiteranno la mostra permanente di reperti e vestigia in una rassegna dal titolo “Nel segno dell’ Appia: Capua altera Roma”.

ùIn queste sale dovrebbe essere esposta al pubblico anche la tomba affrescata denominata “Tomba di Dattila” che è stata assemblata nel museo dopo essere stata segata in vari segmenti sul posto del ritrovament (nei pressi del locale cimitero) e trasportata al sicuro. Sarà certamente una mostra interessante e utile per gli appassionati e studiosi che potranno ammirare per la prima volta centinaia di reperti conservati per anni nei depositi del museo e che finalmente potranno rivedere la luce dopo anni di oblio e di polvere. Complimenti.

 

Exit mobile version