Calvi Risorta. Primo giorno di scuola per la piccola Diryna, la bambina proveniente dell’Ucraina e fuggita dalla guerra in corso.
Dopo un lungo viaggio, ieri è tornata tra i banchi della scuola dell’infanzia respirando una normalità tanto desiderata, seppur in un paese diverso da quello d’origine.
Grande benvenuto per lei che è stata accolta presso l’Ics Cales S. D’Acquisto, plesso “Don Milani”, con una vera e propria festa colorata da palloncini e tante bandiere della pace.
Un’accoglienza calorosa e ricca di sorrisi e di applausi di tutto il personale scolastico e dei suoi coetanei e compagni di classe felici di poterla abbracciare, di fare amicizia e di condividere giochi, studi e banchi di scuola.
《Da noi chi scappa dalla guerra e ha bisogno del nostro aiuto è il benvenuto!》ha sottolineato il Sindaco Giovanni Lombardi.
Dal 24 febbraio, data di inizio del conflitto armato tra Russia e Ucraina, sono, infatti, milioni le persone fuggite dal paese invaso, di cui molti arrivati in Italia per cercare salvezza, rifugio, pace e solidarietà. La ricerca di un nuovo inizio, di una nuova vita, senza abbandonare mai la speranza per la fine della guerra e la speranza di fare presto ritorno nella terra natia.