Calvi Risorta. Si è tenuta questa mattina la marcia per la pace dell’Istituto Comprensivo Statale Cales – S. D’Acquisto in collaborazione con il Movimento Internazionale per la pace e la salvaguardia del Creato dell’ambasciatrice di pace Agnese Ginocchio.
Una manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale di Calvi Risorta, per chiedere la pace e la fine della guerra in Ucraina e di tutte le guerre ancora in corso nel mondo.
Infatti, ancor di più dall’inizio del conflitto armato tra Russia e Ucraina del 24 febbraio, alunni e docenti hanno affrontato e discusso in aula il tema della guerra preparando striscioni, cartelloni e disegni per protestare contro ogni lotta armata.
Oggi protagonisti del corteo proprio gli studenti e le studentesse dell’istituto insieme al personale scolastico a cui si sono uniti il Sindaco Giovanni Lombardi con l’amministrazione comunale, autorità religiose e tanti altri cittadini e associazioni, tra i saluti e l’approvazione dei residenti, dei negozianti e dei passanti.
Il cammino di pace ha colorato le strade del paese concludendosi con un momento di riflessione, solidarietà e sensibilizzazione nonché con messaggi di speranza e di pace, di democrazia, di libertà e richieste di fine dell’invasione russa in Ucraina e di tutte le guerre.
Infine, sono stati consegnati gli encomi di Pace all’Ics Cales -S. D’Acquisto di Calvi Risorta e al Sindaco Dott. Giovanni Lombardi, nominato “Sindaco per la Pace” dal movimento di AgneseGinocchio, “per la prontezza nell’aderire alla manifestazione, per avere dato esempio di servizio verso la comunità e di impegno per la causa della Pace”.