Santa Maria Capua Vetere. L’Ites Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua vetere, diretto dalla prof.ssa Carmen Mascolo, nell’ambito del progetto “il cantiere della legalità e della convivenza civile” curato dalla prof.ssa Camilla Sgambato, ha aderito alle iniziative organizzate per la “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime innocenti, che si terrà lunedì 21 Marzo a Napoli.
Venerdì 18 gli alunni dell’Ites, accompagnati dai prof. Chianese, Persico e Mele, si recheranno presso il Carcere di Santa Maria Capua Vetere, Raffaele Uccella, per partecipare all’iniziativa organizzata dal Garante campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, d’intesa con l’associazione Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di camorra.
Il primo incontro si è tenuto nel carcere di Poggioreale, l’ultimo si terrà presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere. “La lotta alla criminalità e contro tutte le mafie passa attraverso la crescita civile dei nostri alunni che, vivendo queste esperienze formative, saranno domani cittadini maturi e consapevoli, in grado di opporsi all’ illegalità e alle ingiustizie. Per questo crediamo molto in queste iniziative e ringraziamo il prof. Ciambriello e Libera per averci dato l’opportunità di partecipare e ricostruire insieme la memoria collettiva” dichiarano la preside Mascolo e la prof Sgambato.