SANTA MARIA CAPUA VETERE. Un nuovo ed importante risultato del Coa di Smcv, che sarà di sostegno alla Classe Forense poiché rappresenta il presupposto per nuove occasioni professionali. Come è noto il D.L. n. 118 del 25 agosto 2021 ha previsto l’istituzione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura un Elenco di professionisti indipendenti da cui attingere per la nomina della nuova figura Professionale dell’Esperto Negoziatore della crisi d’impresa.
Una nuova opportunità per l’esercizio della professione forense, per la quale Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, si è attivato con immediatezza nell’interesse della classe, di concerto con la Fest, ed il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “L. Vanvitelli”, per organizzare un corso abilitante che consente agli Avvocati di acquisire il requisito della “formazione” necessaria, unitamente ad altri titoli, per poter accedere all’elenco degli esperti indipendenti di cui all’art. 3 del D.L. n. 118/2021.
Le parole del Presidente Avvocato Ugo Verrillo: “La procedura negoziata potrebbe interessare ogni anno circa diecimila imprese che richiedono la nomina di esperti indipendenti per avere accesso a questo nuovo istituto. Il sistema camerale, al fine di garantire rotazione e trasparenza, stima un popolamento minimo dell’elenco per soddisfare la possibile esigenza di circa quarantamila negoziatori indipendenti. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati favorisce tale occasione professionale con enorme entusiasmo e nutre soddisfazione per il corso abilitante organizzato per i propri iscritti”