Sparanise si conferma tra i “Comuni del cuore” della fondazione Telethon

Sparanise. Un assegno gigante da Duemila Seicento Cinquanta Euro è stato consegnato questa sera dal Coordinamento Provinciale Telethon rappresentato dal Presidente Carlo Pilotti e suo figlio Angelo al comune di Sparanise che con grande successo ha donato il suo tempo per sostenere la ricerca per le malattie genetiche rare. Non solo gli amministratori, ma la cittadinanza tutta ha contribuito con il proprio sostegno sostenendo i progressi della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare con l’acquisto e l la distribuzione dei Cuore di cioccolato e dei gadget che hanno accompagnano il nostro Natale insieme a Telethon. Una raccolta fondi, a fronte di una distribuzione di prodotti solidali che ha coinvolto l’intera popolazione.

Una cifra che racchiude la raccolta della maratona Natalizia, ottenuta grazie a tutti coloro che, hanno scelto di sostenere la lotta alle malattie genetiche rare :cittadini piccoli o grandi, associazioni , scuole di diverso ordine e grado e maestri, che hanno attivato una donazione aderendo alla campagna: “Io adotto il futuro”.

 

 

 

 

 

A rispondere presente all’appello in primis la volontaria Telethon e assessore Immacolata Mandara che con l’assessore Mirella Spinosa, sono state parte attiva della serata spettacolo per Telethon che ha riscosso grande successo in paese lo scorso Dicembre. Non potevano mancare  il presidente del consiglio  Fabio Monfreda, i consiglieri Andrea Formato, Ilenia D’Amico, Eliana Veltre.

Quest’anno le volontarie di Sparanise, non si sono fermate al solito banchetto. Grazie all’impegno del primo cittadino e dell’amministrazione comunale, è stata organizzato uno show “Una serata per Telethon”, una serata di spettacolo e performance fatta di attimi di condivisione di giovani ragazzi, mamme e bambini per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. All’appello non sono mancati i volontari di cuore con il banchetto. Una serata spettacolo grazie alla collaborazione di varie scuole di ballo del paese, giovani attrici teatrali, ragazze per la passione per la musica, danza e teatro. Special guest della serata Etta di Marco la giovane ragazza reduce dagli show televisivi X Factor e Sanremo, che saputa l’iniziativa fatta in paese ha fatto di tutto per dare un piccolo contributo animando a serata.

Con questa iniziativa condivisa dall’intero paese da Dicembre, Sparanise è entrata a far dei “I Comune del Cuore”. Aderendo a “I Comuni del Cuore”, l’amministrazione comunale insieme ai cittadini hanno condiviso i valori universali da cui nasce la missione Telethon, come l’unicità di ogni vita e l’importanza di mettere in atto tutte le strategie di cura per ogni malattia che necessita di studio e ricerca per arrivare ad una cura.

Le persone che vivono con una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno sempre necessità di persone comprensive attive e presenti. Per questo motivo tutti siamo chiamati a un importante azione: partecipare alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica.

Ancora di più sarà fatto nelle prossime campagne solidali e negli anni a seguire: ”Sparanise ci mette il cuore”

 

 

”In momenti come questo sono orgogliosa di essere cittadina di questo paese In giornate in cui gran parte delle famiglie sono state alle prese con: regali natalizi, messe allo stremo dalla pandemia, o pesanti impegni fiscali, in tantissimi non hanno voluto far mancare il proprio contributo alla ricerca scientifica. Hanno capito l’importanza di donare per la ricerca, hanno capito che quei bambini che hanno bisogno di cure sono anche figli nostri. A tutti loro va il nostro ringraziamento, con l’impegno di continuare a finanziare la migliore ricerca per far aumentare, anno dopo anno, il numero di terapie disponibili. Vorrei ringraziare l’amministrazione comunale scesa in campo nel privato per sostenere la ricerca e tutti volontari che hanno condiviso i giorni di raccolta fondi come i ragazzi, le maestre, i docenti e i cittadini tutti.”  Spiega l’Assessore Mandara

 

Il presidente del coordinamento provinciale Carlo Pilotti si è congratulato con l’amministrazione per il risultato ottenuto e nel sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare. Proviamo grande ammirazione per l’amministrazione comunale, la quale ha promosso attività di sensibilizzazione alla causa della Fondazione, inoltre volevo complimentarmi per la serata organizzata a dicembre scorso dove è stato racchiuso l’essenziale i una maratona per una raccolta foni. Sono rimasto colpito dalla partecipazione della cittadinanza e dalle testimonianze che sono state raccolte sia in chiave di monologhi, sia come esperienze vissute. Grazi per aver condiviso con noi questa bellissima esperienza.

 

Ma l’impegno  dell’Amministrazione Comunale verso Telethon non finisce qui. A breve i sarà la campagna di primavera, sono già tutti carichi per scendere in campo e iniziare una nuova raccolta fondi.

 

Exit mobile version