CAPUA. Cominciano le grandi manovre nelle coalizioni in vista del voto. Nel centrosinistra è ormai sancita la spaccatura tra Pd e MS5 che a questo punto salvo colpi di scena andranno separati al voto sul “modello Roma”.
Non a caso già mercoledì il Partito Democratico e il Partito Socialista italiano hanno iniziato un comune percorso volto alla creazione di una coalizione. I due segretari delle compagini coinvolte, Walter Fierro e Luigi Di Monaco, in rappresentanza dei propri partiti, si sono confrontati sui passi necessari “per addivenire alla condivisione di tutte le scelte necessarie ad affrontare la tornata elettorale. L’incontro, particolarmente fruttuoso, ha dato il via ad un lavoro comune con l’obiettivo di restituire a Capua un’amministrazione stabile, concreta ed efficace che punti alla massima valorizzazione delle sue risorse e del suo territorio”
Nel centrodestra, al contrario della precedente tornata, sono partiti con anticipo sui rivali anche se i nomi non sono poi tanto diversi dalle ultime esprienze. L’ipotesi calda è quella di un veterano come Ferdinando Brogna, ma non c’è solo l’avvocato tra la rosa di nomi sulla quale in questo momento si stanno confrontando gli esponenti della coalizione.
Si parte dall’esperienza maturata durante gli anni di opposizione a Branco e quindi a guidare le fila delle trattative sono in questo momento il già candidato sindaco Angelo Di Rienzo e Melina Ragozzino.