TrueCaller è un’applicazione già molto diffusa che permette di identificare, qualora sia presente nel database, l’identità dei numeri di telefono sconosciuti dai quali spesso riceviamo delle telefonate. Questo servizio è particolarmente utile per filtrare le numerose chiamate che ci arrivano ogni giorno da parte dei call center. In molti paesi, però, questa possibilità non si conosce ancora abbastanza.
Per questo motivo, il team di TrueCaller ha di recente annunciato di essere riuscito a stringere un accordo con molte case produttrici di telefoni cellulari, per far sì che l’app sia già presente su molti nuovi smartphone, pre-installata, e che possa quindi prestare il suo utile servizio anche ad utenti che non la conoscono e che spesso non hanno dimestichezza con la tecnologia.
TrueCaller, quindi, sarà presente di default in molti smartphone Android, per il momento esclusivamente in alcuni mercati asiatici e dell’America del Sud, laddove la le capacità digitali e tecnologiche dell’utente medio sono più basse. Un’iniziativa, questa, che potrebbe dunque portare un po’ di ordine in un settore diventato sempre più caotico negli ultimi anni. Stop alle chiamate indesiderate? Con TrueCaller sembra finalmente possibile.