Strada per il tempio sotto il parcheggio del nuovo supermercato

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Tutto come previsto. Gli importanti reperti venuti alla luce in via Galatina nell’area destinata alla costruzione del supermercato LIDL sono stati ricoperti e su di essi transiteranno auto e moto in cerca di un parcheggio.

Sono stati rinvenute strade in basolato, una base di un probabile tempio o di un monumento funerario ed altre strutture murarie che fanno pensare ad una strada che conduceva al tempio della dea Tifatina sul monte Tifata, l’attuale montagna di San Prisco. E sì, si è scavato (con i soldi del privato) si è inventariato, si è studiato e si è ricoperto ed il tutto con la collettività che non ha avuto neanche il piacere di conoscere quel patrimonio immenso che ha sotto i piedi. La soprintendenza che, se non fosse per qualche interrogazione parlamentare e per qualche curioso, opera in silenzio e lontano da occhi indiscreti, forse per non intralciare qualche pubblicazione in itinere.

Lo stesso avverrà per la strada romana secondaria, parallela all’Appia, rinvenuta nello scavo nei pressi all’ex carcere san Francesco e prossima ad essere rinterrata come accade sempre più di sovente. Intanto stanno procedendo, anche se a rilento i lavori di ristrutturazione e restauro dell’Anfiteatro campano che si appresta ad avere un nuovo look i cui lavori costeranno 5 milioni e 300 mila euro e sono stati messi in appalto dalla centrale di committenza Invitalia per conto del Ministero per i beni e le attività culturali.

I lavori di restauro, quanto mai impegnativi, come quelli effettuati per l’Arco Adriano, comprendono opere di consolidamento e di messa in sicurezza, interventi di ridisegno dell’impianto planimetrico e di sistemazione dell’arena con nuovi percorsi di accesso all’Anfiteatro, oltre alla nuova disposizione dell’area esterna con lo spostamento della biglietteria e il nuovo disegno del Museo dei Gladiatori. Preliminarmente all’inizio dei lavori si procederà al recupero di materiali archeologici presenti sia nei sotterranei che nella parte in superficie con la loro sistemazione in un’area adiacente al Museo dei gladiatori.

SANTA MARIA, IL REPORTAGE DI REPUBBLICA SUI TESORI DELLA CITTA’ DI SPARTACO

 

Exit mobile version