Santa Maria a Vico. Con deliberazione della Giunta Comunale del 24.01.2022 è stato approvato lo “schema del Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2022/2024 e l’elenco annuale degli interventi anno 2022” nonché lo “schema del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022-2023” del Comune di Santa Maria a Vico.
Il programma, comprendente interventi già finanziati ed in corso per quasi 30 milioni di euro, presenta progetti innovativi e lungimiranti, volti ad affrontare i grandi temi come la rigenerazione urbana, la viabilità, spazi per la sosta, ambiente, efficientamento energetico della pubblica illuminazione, ciclo integrato delle acque ed edilizia scolastica nel pieno spirito della sfida che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riserva alle comunità del futuro.
Nella programmazione appena approvata, che potrà essere consultata sul sito istituzionale del nostro Comune, oltre agli interventi per la messa in sicurezza e riqualificazione di tutti gli edifici scolastici, è stato previsto almeno un intervento per ogni frazione e borgata finalizzato alla riqualificazione degli spazi pubblici con incremento del verde urbano e nuovi collegamenti viari. Tra gli interventi più significativi vi è la nuova circumvallazione tutta interna al comune, con lo scopo di decongestionare la via Nazionale Appia e di fungere, contestualmente, da collettore fognario interno in grado di evitare i fenomeni di allagamento nelle aree più depresse del territorio.
Questo e tanto altro ancora nel corposo elenco d’interventi programmati. Come già detto, un programma impegnativo che richiama ad un congiunto sforzo Amministrazione Comunale, Uffici Comunali e Popolazione. “Uno sforzo, va detto, non privo di intoppi – Dichiara il Sindaco Andrea Pirozzi – a causa soprattutto dell’emergenza sanitaria che ha comportato l’incremento dei costi delle materie prime. Ma Santa Maria a Vico non si tira indietro nonostante le avversità: siamo pronti a cogliere la sfida che ci viene lanciata anche grazie al potenziamento della macchina amministrativa con le nuove assunzioni previste. Alla luce di queste grandi opportunità che il futuro ci riserva esorto tutti nel fare rete così da coadiuvare le energie per trasformare l’emergenza che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in opportunità per la crescita della nostra Comunità.” – Conclude il Sindaco Pirozzi.