Gomorra 5, al pari degli altri capitoli della serie tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, ha avuto non soltanto il merito di catturare l’attenzione di moltissimi spettatori in tutto il mondo. Il prodotto, infatti, è riuscito a rilanciare l’industria napoletana del settore audiovisivo e, allo stesso tempo, di dare spazio a moltissimi attori di talento, napoletani e campani, prima ingiustamente snobbati dal grande pubblico.
Di recente vi avevamo parlato di Tania Garribba, ma tra questi c’è anche il bravissimo Antonio Gargiulo, il quale, in Gomorra 4 e 5, ci ha fornito una brillante interpretazione nei panni di Saro Levante. E dire che l’attore aveva già provato a partecipare ai casting per la prima stagione della serie, ma con esito negativo. La motivazione? Il suo volto da bravo ragazzo, troppo pulito per entrare a far parte di organizzazioni criminali tanto spietate. Qualcosa nell’opinione degli autori, poi, nel corso degli anni deve essere inevitabilmente cambiato.
Antonio Gargiulo si è formato alla Scuola internazionale di Teatro di Roma ed ha preso parte, prima di Gomorra – La serie, con ruoli secondari a fiction di successo come Un medico in famiglia, Don Matteo e I Cesaroni. Ad impreziosire la sua carriera, comunque, troviamo diversi importati ruoli per il teatro. Non si conosce invece molto della sua vita privata, il che ci fa dedurre che sia una persona molto riservata.