Arco Adriano, nuova segnaletica dopo i lavori

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi).  Sarà l’ufficio locale della Soprintendenza a vigilare e coordinare i lavori per per la realizzazione della segnaletica stradale per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità nei pressi dell’Arco Adriano, una delle porte dell’antica Capua, restaurato e messo in sicurezza con fondi comunali per un impegno previsto di circa 80 mila euro.

 

Il primo step dei lavori è stato realizzato ed ora si è passati alla seconda fase e cioè a quella per la realizzazione di una rotatoria con annessa segnaletica per rendere meno pericoloso l’attraversamento del monumento che in passato ha causato numerose vittime per incidenti stradali.

 

La Soprintendenza dovrà coordinare i lavori per l’utilizzo di materiali ed il posizionamento degli stessi compatibili e non in contrasto con il monumento che va sì preservato, ma non certamente deturpato con materiali di pessimo impatto. Sarà la ditta Ital programm srl di santa Maria ad eseguire i lavori per un importo di circa diecimila euro che avranno inizio appena possibile. Dal canto suo, l’amministrazione comunale ha anche approvato un progetto per la realizzazione di un impianto di illuminazione ad alto impatto dell’importante struttura e che dovrebbe concludere il ciclo del restauro dell’Arco Adriano, voluto in primis dalla Procura della Repubblica locale in seguito al crollo di calcinacci dal monumento che rimase chiuso nel senso di marcia da Capua a Santa Maria per alcuni mesi.

 

 

Exit mobile version