Aversa. Nella mattinata di giovedì 20 gennaio, saranno recapitate ad Aversa, presso il Presidio Ospedaliero San Giuseppe Moscati, in Via Antonio Gramsci, 13.200 dosi del vaccino “Moderna”. Alla consegna provvederanno i furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere.
Il vaccino Spikevax (prima COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273) è il secondo vaccino arrivato in Italia per prevenire la malattia COVID-19, causata dall’infezione del virus SARS-CoV-2.
È stato autorizzato da EMA (European Medicines Agency – Agenzia Europea per i Medicinali) e da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e inizialmente indicato nelle persone a partire dai 18 anni di età.
In data 28 luglio 2021 la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA, infatti, ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
Il vaccino COVID-19 Moderna non contiene il virus, ma solo una molecola del suo RNA messaggero che consente la sintesi della proteina Spike all’interno di strutture della cellula umana che si chiamano “ribosomi”.