Anche Gomorra 5, allo stesso modo delle stagioni precedenti della serie più fortunata degli ultimi anni, oltre ad arricchire l’industria napoletana, ha dato la possibilità a tantissimi bravi attori di mettere in mostra il proprio talento su scala mondiale. Tra loro c’è anche Tania Garribba, attrice che ha interpretato il personaggio di Donna Luciana, moglie di Don Angelo detto ‘O Maestrale.
Il suo personaggio nella serie è contraddistinto da un carattere molto forte e da grande fedeltà, quest’ultima espressa soprattutto nei confronti del marito. Donna Luciana, infatti, ha atteso per molti anni che il boss uscisse dal carcere e, quando ciò accade, è molto determinata ad affiancare il clan di Genny Savastano nel tentativo di conquistare la città di Napoli. Si avvicina ad Azzurra, moglie di quest’ultimo, della quale diventa grande confidente e infine muore per mano di ‘O Bellebbuono, dopo un lungo inseguimento nelle campagne.
Gomorra – La serie forse non è ancora finita, ma è molto difficile che riusciremo a rivedere Tania Garribba in un eventuale prequel o spin-off. Sulla vita privata dell’attrice non si hanno moltissime informazioni. E’ nata a Napoli, ha 44 anni e una figlia. Ha brillato per la qualità dell’interpretazione ne ‘Il primo re’ di Matteo Rovere, cosa che le è fruttata addirittura una nomination ai David di Donatello.