Sciopero alle superiori, studenti lasciano vuoti 3 istituti

 

MARCIANISE. Nonostante l’ordinanza restrittiva di De Luca abbia imposto la Dad a Materna, Elementari e Medie, anche gli istituti superiori di diverse città sono rimasti deserti.

A Marcianise in pratica nessun ragazzo nè del liceo nè dalle altre secondarie di secondo grado si sono presentati in classe. I ragazzi del liceo “Federico Quercia”, dell’Isiss Padre Salvatore Lener e dell’Isiss Novelli hanno proclamato per oggi lo sciopero che a questo punto potrebbe essere prolungato fino a mercoledì almeno.

Previdente il dirigente scolastico dell’Isis Ferraris-Buccini Domenico Caroprese che ha deciso di attivare la Dad mista per l’istituto: da lunedì 10 a sabato 15 saranno in Dad le classi del triennio e in presenza i ragazzi del Biennio, mentre dal 17 al 22 si invertirà con i primi in classe e i secondi a casa.

Nel resto della Regione tanti assenti

Lezioni a distanza per elementari e medie in Campania, sulla base del provvedimento della Regione, ma in molti istituti superiori – laddove non ci siano state, come avvenuto, ordinanze di chiusura ad hoc anche per questo tipo di scuole da parte di molti sindaci fino alla fine del mese – gli studenti hanno scioperato oggi chiedendo garanzie precise sulla sicurezza del ritorno in classe.

Lì dove invece il rientro è avvenuto oggi regolarmente, le posizioni sono differenti tra chi difende l’importanza dello stare in presenza e chi invece vuole che siano garantite precise condizioni. Per molti rappresentanti degli studenti la Dad presenta molti problemi laddove crea squilibri per l’assenza di strumenti tecnologici adeguati o l’insufficienza della rete wifi. Ma chi è per il ritorno in classe sollecita risposte precise su alcuni aspetti. Come il potenziamento dei trasporti pubblici – mentre la linea prevalente, si lamenta – è il taglio del numero delle corse e la fornitura di mascherine Ffp2 al personale scolastico.

 

Exit mobile version