Città piange l’ex comandante, il messaggio del Comune

 

CASAGIOVE.  L’amministrazione comunale di Casagiove ha salutato l’ex comandante dei vigili urbani Raffaele Russo, venuto a mancare in questi giorni.

“Allora si chiamavano Vigili Urbani. Raffaele Russo è stato uno di loro e, poi, il Comandante per tanti anni. Un ruolo interpretato con spirito di servizio, diventato raro, con senso del dovere, umiltà e amore per la città. Connotato da una umanità prorompente e da una fede solida non separò mai le funzioni da svolgere dalla disponibilità a tutto campo e nei confronti di tutti. E’ stato uno di noi! Intelligente, elegante nella divisa con il cappello portato un po’ sghembo, generoso, sempre pronto ad imparare e a dare, dal sorriso contagioso e rassicurante.”

“Prima che fosse chiamato al comando ebbe il compito di organizzare ed eseguire i cicli vaccinali obbligatori. Migliaia di bimbi – ora donne e uomini – ha tenuto in braccio, ha rassicurato. Gli anni del Comando non lo staccarono dalla sua vocazione verso il bisogno e il debole. Era lui ad accompagnare gli anziani ai soggiorni estivi, era lui che li assisteva, li curava, li ascoltava. La sua presenza, la sua attenzione lo rendevano indispensabile.”

“Ha voluto bene ed è stato voluto bene. Sereno, equilibrato, gentile, nella vita privata e nel suo ruolo pubblico. Legato fino alla fine al suo Cristianesimo semplice, alla sua Chiesa e al suo Vincenzo de Paoli, non ha mai smesso di partecipare alla vita della comunità. Ora che se ne va, lascia ricordi che ci arricchiscono e un esempio di dignità che non ha perso e non perderà valore. Alla famiglia l’Amministrazione Comunale esprime Le più sincere condoglianze.”

Exit mobile version