Lotteria, controlli sempre il biglietto? 30 milioni non riscossi dal 2002

Vincere un lauto premio alla lotteria è sicuramente uno dei sogni più frequenti degli italiani. Ma allora com’è possibile che, soltanto dal 2002 ad oggi, non siano stati riscossi premi per un ammontare di 30 milioni di euro? Un interessante approfondimento de la Repubblica apre ad una riflessione su un tema che mai ci saremmo sognati di affrontare in questi termini.

Controlli sempre il biglietto che, confidando nella dea bendata, hai deciso di acquistare presso la Lotteria Italia? Bene, se non sempre ricordi di farlo, ti basti sapere che, soltanto nell’ultima edizione, in Italia non sono stati riscossi 10 premi di terza categoria e tre premi di seconda categoria, per un totale di ben 400.000 euro. Ma com’è possibile?

Si tratta in quasi la totalità dei casi di semplici dimenticanze. Un caso molto celebre, del quale quindi qualcuno di voi potrebbe ricordarsi, è quello della lotteria del 2016. In quella edizione ci fu addirittura il caso di un biglietto vincente da 2 milioni di euro mai ritirato. Il record, però, è stato stabilito nel 2008, quando un fortunato vincitore riuscì a dimenticarsi di un biglietto da ben 5 milioni di euro che era stato venduto a Roma e che fu poi rimesso in gioco l’anno successivo.

Exit mobile version