Macerata Campania. Confermato il programma parrocchiale della festa di Sant’Antuono, ad annunciarlo l’abate curato don Rosario Ventriglia
“Prima di ogni cosa, cari figli, Antonio vi saluta nel Signore.
Ovunque andate, abbiate sempre Dio davanti agli occhi; qualunque cosa fate o dite, basatevi sulla testimonianza del santo vangelo” (Prima Lettera)
Queste parole del nostro grande Padre Antonio, appaiono particolarmente preziose e illuminanti in questo tempo di angoscia a causa della pandemia che attanaglia anche il nostro paese.
Abbiate sempre “Dio davanti agli occhi”: Dio ci circonda col suo amore ed è presente in ognuno di noi, nelle situazioni di ogni giorno, specialmente in quelle più difficili.
Anche sant’Antonio, affrontò momenti terribili, in cui la preghiera si trasformava in dura lotta. Intorno ai trentacinque anni, età di mezzo che per molti comporta una crisi, fu turbato da una dura prova, ma resistette. Quando finalmente tornò il sereno, si rivolse al suo Signore con un tono quasi di rimprovero: «Dov’eri? Perché non sei venuto subito a porre fine alle mie sofferenze?”. E Gesù rispose: «Antonio, io ero là. Ma aspettavo di vederti combattere» (Vita di Antonio, 10).
In questi giorni anche per noi la preghiera è un combattimento; anche noi ci rivolgiamo al Signore con un tono quasi di rimprovero: “Dove sei? Perché vieni subito a porre fine alle nostre sofferenze?”.
Gesù ci risponde: “Io sono con te, non ti abbandonerò nella prova”.
Padre Antonio, quest’anno dovrai benedire prima noi, ciascuno di noi, poi il fuoco e gli animali.
Signore, per intercessione di sant’Antonio, ti preghiamo per noi e per le nostre famiglie, fa’ che conserviamo il dono della fede. Ti preghiamo per i nostri fratelli defunti, fa’ che vedano la gloria del tuo volto. Amen.
Il programma predisposto prevede, come ogni anno: Sveglia al suono delle campane; – ore 8,00 Adorazione Eucaristica; – ore 8,30 Officio delle Letture Lodi Mattutine; – ore 10,30 Santa Messa, con il conferimento del sacramento della Cresima, presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Visco; – ore 16,00 Adorazione Eucaristica; – ore 17,30 Vespri con benedizione; – ore 18,30 Santa Messa; – al termine della Messa, sul sagrato della Chiesa, verranno benedetti il fuoco e gli animali, come consentito dalle norme anti-Covid; al momento è esclusa la processione.