Capodrise. Nota ufficiale del coordinamento politico ‘Siamo Capodrise’.
Quanto accaduto nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale del 20.12.2021 non può che trovare il nostro più fermo disappunto. Ci si riferisce, in particolare, agli attacchi gratuiti ricevuti dalla Presidente del Consiglio Comunale, Prof.ssa Luisa Palazzo, a cui sono stati rivolti epiteti irripetibili che di certo non rendono onore alla persona ed all’Istituzione che degnamente rappresenta.
A dire il vero, quest’ultimo non costituisce l’unico episodio verificatosi ai danni della Presidente Palazzo, alla quale va il nostro più accorato sostegno e la nostra più sentita solidarietà; vicinanza e sostegno espressi anche in sede consiliare da parte dei consiglieri di maggioranza e dal Sindaco, i quali hanno biasimato con forza gli attacchi ricevuti dalla Presidente Palazzo, sia come donna che come figura istituzionale.
Oltretutto, nelle ultime settimane, è sotto gli occhi di tutti il proficuo operato dell’amministrazione Negro da subito attivatasi per la realizzazione di opere pubbliche, interventi di efficientamento amministrativo e di potenziamento dei servizi nonché nella promozione di attività sociali e culturali in favore della cittadinanza.
A maggior ragione troviamo pretestuose e strumentali le interrogazioni proposte da qualche Consigliere comunale di minoranza, come la richiesta di dirette streaming dei consigli comunali, a cui, come è noto, hanno rinunciato anche i movimenti nazionali che ne erano promotori.
Tale approccio perpetrato dalla minoranza consiliare, di cui in realtà si avvertivano i prodomi già in campagna elettorale, tradisce penuria di idee e disinteresse per il bene comune. Di qui la necessitata conseguenza, in primis da parte dei due capigruppo di opposizione, Argenziano e Fattopace, di avanzare offese sul piano personale, di impegnarsi in fantasiose ricostruzioni dei fatti e, ancora, di agitare lo spauracchio delle “scarse condizioni democratiche”.
E’ evidente, quindi, una “singolare” concezione del ruolo di consigliere comunale di opposizione, non teso a fornire un contributo fattivo per il bene della cittadinanza ma solo ad avanzare affannate ed improbabili polemiche anche avulse dall’ordine del giorno, al fine di strumentalizzare il civico consesso ostacolandone i lavori.
Questo modus operandi non ci appartiene perché non rispettoso del valore alto della Politica. Pertanto, auspichiamo un decisivo cambio di rotta da parte della minoranza perché possa anch’essa offrire, attraverso una dialettica costruttiva, un contributo fattivo al bene di Capodrise.
ALLEGHIAMO IL VIDEO DEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE