Torna Il Premio Roffredo d’Argento. Sparanise in the world

SPARANISE. Manca poco per la sesta edizione del “Premio Roffredo d’Argento”, (quest’anno biennale, considerato che l’edizione 2020 non si è tenuta a causa pandemia), riconoscimento dedicato ai cittadini sparanisani, della provincia di Caserta e della regione Campania , che si sono particolarmente distinti nei rispettivi ambiti lavorativi e professionali. Con l’arrivo delle festività natalizie il tanto atteso evento  promosso dal Giornalista Ilario Capanna, d’intesa con l’amministrazione comunale di Sparanise non poteva mancare. Anche quest’anno verrà promossa l’iniziativa green denominata #plant4planet, finalizzata a sensibilizzare i cittadini affinché si impegnino a piantare il maggior numero di alberi possibile, visto il successo avuto negli anni precedenti, tale iniziativa è  è patrocinata dalla Consiglio Regionale della Campania e dalla Provincia di Caserta.

Come di consuetudine, il Premio prevede 5 differenti tipologie per un totale di 28 premiati.

 

La categoria al “Merito”, che prevede diverse Sezioni, indicative dei diversi ambiti lavorativi, sportivi, culturali e sociali. Ci saranno poi le categorie “Alla Carriera”, alla “Alla Memoria” e “Futuri Leader” ed una sezione speciale “Campania terra del gusto”.

La serata di gala si terrà il 28 dicembre nella palestra della scuola media “da Vinci” di via Graziadei, a partire dalle ore 18,00, nel pieno rispetto del protocollo anti Covid. Per accedere sarà necessario il green pass. Tutti i partecipanti saranno sottoposti al controllo della temperatura e sarà obbligatorio l’uso della mascherina ed il distanziamento all’interno della struttura.

Il Premio Roffredo d’Argento, nato nell’ormai lontano 1999, vuole essere un giusto tributo al successo che con merito, gli sparanisani ed i campani hanno saputo conquistare grazie allo studio, all’audacia, al coraggio, all’abnegazione ed allo spirito di sacrificio.

Per la categoria MERITO DUCES, Premio Roffredo d’Argento ad Alessandro Sibilio, Atleta delle Fiamme Gialle e della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, Campione del Mondo,d’Europa e finalista alle Olimpiadi di Tokio nei 400 ostacoli; Pasquale D’Aniello, Tecnico della Nazionale Italiana femminile U16 di Pallavolo Campione d’Europa; Vincenzo Agata, Vice Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Scherma; Vittorio Savino, Medico dello Sport e Dirigente Sportivo, Stella d’Oro del CONI e già membro della (IAAF) oggi World Athletics; Lucio Bernardo, Giornalista della Gazzetta dello Sport, Stella d’Argento del CONI, delegato dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Il premio “Campania terra del gusto” sarà conferito al Maestro pizzaiolo Pasqualino Rossi, ambasciatore mondiale della pizza nel ruoto.

Tanti gli sparanisani che si sono particolarmente distinti nei vari ambiti della società. Si segnalano, tra gli altri, tre giovanissime e talentuose ragazze sparanisane, come le cantanti Vale LP, protagonista di X Factor, ed Etta, tra i vincitori di Area San Remo, e la ballerina Anita Capanna, dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Riconoscimento per l’impegno nella lotta al Covid 19 al dottor Giovanni Lombardi, sindaco di Calvi Risorta. Premio Roffredo d’Argento alla Carriera a 10 cittadini sparanisani con oltre 40 anni di attività in ambito lavorativo.

 

 

Exit mobile version