CASAL DI PRINCIPE. “Il Comune di Casal di Principe si costituirà a fianco degli allevatori bufalini, e in difesa di uno dei comparti produttivi più importanti per l’economia del nostro territorio, negli eventuali processi che dovessero avere origine dai dati forniti dall’Asl di Caserta alla Procura di Santa Maria Capua Vetere, secondo cui solo su una percentuale bassissima di animali abbattuti negli ultimi anni nel Casertano veniva riscontrata una infezione in atto”.
E’ quanto afferma il sindaco di Casal di Principe Renato Natale, schierato a fianco degli allevatori casertani delle bufale campane nella battaglia contro le macellazioni dei capi sospettati di avere la brucellosi, o che comunque sono in allevamenti con altri animali infetti. Da tempo le associazioni degli allevatori chiedono di intraprendere la strada della vaccinazioni, visto che negli ultimi anni sono stati abbattuti 80mila capi bufalini, la maggior parte dei quali erano sani, come ha rivelato l’Asl nella documentazione fornita su richiesta della Procura ma anche delle Associazioni degli allevatori bufalini di Terra di Lavoro.
“Da questi dati – aggiunge Natale – sembrerebbe che un numero enorme di pregiate Bufale Campane siano state uccise senza che fossero ammalate. Del resto questo è quanto da anni denunciano gli allevatori. Se tutto questo dovesse essere confermato sarebbe di una estrema gravità. Auspichiamo che le indagini della Magistratura arrivino al più presto a conclusione, ma intanto che l’autorità giudiziaria completi il suo lavoro, ritengo che sia fondamentale, per riconquistare un rapporto di fiducia fra gli operatori economici della filiera bufalina del Casertano e le Istituzioni, in primis la Regione Campania, sostituire i responsabili della stesura e gestione del piano per l’eradicazione della Brucellosi e tubercolosi, piano che allo stato dei fatti risulta chiaramente fallimentare . Ritengo inoltre che sia doveroso per il Consiglio Regionale istituire una Commissione Speciale d’inchiesta per comprendere cosa sia successo nel corso di tutti questi anni. Il Comune di Casal di Principe è pronto ad aderire ad ogni iniziativa che le associazioni degli allevatori volessero mettere in campo, così come del resto facciamo da anni” conclude Natale.