Valle Caudina. Disagi per il forte vento, auto fuoristrada e due tamponamenti. Un vento fortissimo sta sferzando la Valle Caudina. Si registrano diversi disagi ed anche incidenti stradali. Un’auto è finita fuori strada lungo la strada che da San Martino Valle Caudina conduce a Pannarano. Il conducente è uscito illeso, per lui solo tanta paura.
Diversi i problemi anche lungo la strada statale Appia, dove ci sono stati due tamponamenti . Tante le chiamate ai vigili del fuoco per caduta d’alberi e tetti pericolanti. I vigli del fuoco hanno effettuato anche interventi in montagna per mettere in salvo incauti escursionisti. A quanto pare, per i caschi rossi sarà una lunga notte di lavoro perchè il vento non accenna a diminuire. E, con il passare delle ore le chiamate si intensificano.
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania, dalle 16 di mercoledì 8 dicembre fino alle 16 di giovedì 9 dicembre.
Si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere anche carattere di rovescio e temporale, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. A questo quadro meteo sono associate anche possibili raffiche di vento nel corso dei temporali. Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con possibili allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, “ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idraulico che idrogeologico”. Sala Operativa e Centro Funzionale seguono l’evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.