Prima commissione, scontro in minoranza per la presidenza

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). E’ battaglia nella prima commissione consiliare permanente (Affari istituzionali e generali) composta da Di Rienzo, De Lucia e Napolitano per la maggioranza e Aveta e Santillo per la minoranza) per la nomina del presidente che come da prassi viene assegnata alla minoranza. Ed è proprio all’interno della minoranza che si sta registrando uno scontro senza precedenti e cioè fra Maria Gabiella Santillo di Fratelli d’Italia e Raffaele Aveta di Alleanza per la città per la “conquista” della presidenza.

Infatti sia Santillo che Aveta hanno riportato pari voti e secondo l’interpretazione del regolamento, per analogia con il consiglio comunale, viene eletto il più anziano. A questa interpretazione non ci sta il consigliere Aveta che ha richiesto una modifica al regolamento e che, non essendo stata accolta, ha ritenuto di dover abbandonare la seduta della commissione rilasciando dichiarazioni di fuoco contro chi avrebbe favorito la elezione della Santillo e vorrebbe mantenere l’allegra gestione dei gettoni di presenza.

Prossimamente si registreranno delle clamorose novità sull’argomento. Intanto, sempre in tema di politica locale, il direttivo del gruppo “Moderati per santa Maria” di cui è coordinatore Carlo Raucci, ha provveduto a nominare due vice e cioè Michele Merola e Massimo Monaco. I “Moderati” contano in assise su due consiglieri comunali Dino Capitelli e Fabio De Lucia e l’assessore Anna Maria Ferriero con delega alle attività culturali, turismo e marketing territoriale. Alla riunione dei “Moderati” erano anche presenti Rosario Russo, Gustavo Pugliese, Marika Raucci e Pasquale Montesano.

Exit mobile version