AVERSA. La PianoClassics ha pubblicato da poco tempo un lavoro musicale davvero originale e pregevole del grande pianista Enrico Fagnoni. Abbiamo avuto modo di ascoltare questo CD ispirato alle musiche di Gershwin e meritevole di attenzioni da parte di questa importante etichetta internazionale, composto da 18 song’s originali e 18 elaborazioni pianistiche del M° Enrico Fagnoni, aversano di nascita ma ormai napoletano di adozione.
Ci ha colpito subito la bellezza del suono, la cantabilità ed una tecnica notevole, insomma l’eleganza pianistica dei grandi interpreti di un tempo: Rubinstein, Michelangeli, Ciccolini ad esempio tra i tanti grandi. Lo stile è in perfetta sintonia con quello tipico della musica di Gershwin, non sempre in linea con un pianista di estrazione classica ma probabilmente più facile per un pianista Jazz anche se quest’ultimo potrebbe non avere la completezza pianistica.
L’artista invece in questo caso ha saputo creare il giusto connubio di esperienze e musica rendendo unico questo lavoro. Questa interpretazione ci rievoca immagini di quella America bellissima degli anni 30 e 40, inoltre, c’è da sottolineare che questo CD è stato realizzato a Napoli da una squadra tutta partenopea, utilizzando due pianoforti gran coda Steinway&Sons della storica azienda Napolitano pianoforti che proprio qualche settimana fa ha celebrato i 180 anni di attività con un concerto (da tutto esaurito in pochi giorni) dello stesso Fagnoni presso la Basilica San Paolo Maggiore a Napoli.