Nazionale. È possibile che si abbiano in casa delle monete rarissime, con un valore altissimo, di cui non si è neppure a conoscenza. Allora meglio controllare se per caso siate in possesso di queste rarità. In questo caso parliamo di una moneta da 10 lire che può valere una fortuna: il cimelio in questione è la moneta coniata nel 1954. Su un lato vi sono raffigurate due spighe di grano ed è inciso il numero 10, sull’altro è raffigurato un aratro.
Venne coniata per la prima volta nel 1951. La sua versione più prestigiosa è proprio quella del 1954. Chi ha la fortuna di avere tra le mani questa particolare moneta da 10 Lire può guadagnare fino a 500 euro.
Esiste anche una moneta da 1 Euro coniata in Germania nel 2002. Su un lato vi è raffigurato il valore nominale di un euro con la mappa dell’Europa e le 12 stelle dell’Ue. Sull’altro lato, c’è invece l’effige di un’aquila. Sulla parte esterna del disegno ci sono 12 stelle a cinque punte, simbolo dell’Unione Europea. A rendere rara questa moneta è un errore di fabbricazione, che le conferisce un valore stimato di almeno 3mila euro.