Cani randagi: parte il servizio di ricovero, custodia e mantenimento

 

CAPUA. Novità positive per i randagi di Capua. La Commissaria Prefettizia dott.ssa Luigia Sorrentino, nonché la sub Commissaria, dott.ssa Giuliana Semprebuono, hanno incontrato nei giorni scorsi la Presidente dell’Associazione Onlus ambientalista ed animalista “Freedom and Hope”, dott.ssa Graziella Di Rauso, da anni molto attiva sul territorio, la quale ha avuto modo di esporre le problematiche ed i disagi nei quali vivono i randagi di Capua ed i volontari impegnati per la loro cura e tutela.

L’incontro, proficuo e cordiale, ha dato luogo ad un impegno istituzionale, scaturito in un primo passo, consistente nell’approvazione di un atto di indirizzo, immediatamente eseguibile, inerente il servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani.

Tale atto viene emanato in ossequio alla legge quadro n. 291 del 14.8.1991 in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo, la quale promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, nonché in ottemperanza alla legge della Regione Campania n 3 del 2019 avente ad oggetto: “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo”.

Orbene, considerato che il Comune di Capua è sprovvisto di canile municipale che deve svolgere sul proprio territorio gli atti e gli adempimenti ad esso demandati dalle suddette vigenti normative in materia in materia di tutela degli animali, quali la prevenzione del randagismo, ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi o vaganti attraverso affidamento del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani ad operatore economico, ai sensi del D.lgs 50/2016, si è dato incarico al Responsabile del Settore Tecnico comunale, di procedere con assoluta urgenza a compiere tutti gli atti necessari, finalizzati all’affidamento del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani, rendendo disponibile la somma di  60.000,00 Euro per gli anni 2021 e 2022.

Viva soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dalla Presidente Di Rauso la quale, nel ringraziare vivamente le dott.sse Sorrentino e Semprebuono, ha evidenziato che finalmente, dopo tante nostre istanze, ed appelli e dopo anni di promesse vane e gravissimo disinteresse delle istituzioni, in soli sette giorni si è riuscito a creare un solido punto di partenza di un percorso di civiltà in favore dei randagi.

“Ciò grazie alla loro sensibilità mostrata e confortata da fatti concreti che dimostrano che, quando c’è volontà di fare, i traguardi si raggiungono brillantemente e che l’impegno di chi ama gli animali non è vano. Un impegno che, come ha sottolineato la Presidente Di Rauso, va riconosciuto ed esteso a tutti i volontari dell’associazione, tra cui Paola Pesce, Livia Vastano, Sarah Sario, Valentina Argenzio, Paola Nunziata e tanti altri che, con grande sacrificio ed amore e con spirito concreto e fattivo, si prodigano quotidianamente per la tutela dei randagi, per assicurare loro un pasto e per la loro sistemazione in adozione.

Naturalmente – ha dichiarato la Presidente Di Rauso – c’è ancora tantissimo da fare per colmare i ritardi e le inerzie accumulate dal Comune di Capua che ancora non ha un regolamento sull’argomento ed un Garante degli animali, come invece stabilito per legge.

Saranno questi ed altri – ha concluso la dinamica dott.ssa Di Rauso – i prossimi passi di un percorso che dia finalmente luce, legalità e dignità agli animali abbandonati, facendo uscire Capua da un buio sconcertante e davvero inammissibile”.

Exit mobile version