VALLE CAUDINA. I genitori si ribellano alla dad e scrivono al ministro. Un nutrito gruppo di genitori di Cervinara si rivolge al ministro della pubblica istruzione Bianchi p, al sindaco di Cervinara e alla professoressa Antonisa Marro, dirigente dell’istituto comprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara.
La lettere viene inviata per poter far tornare i loro figli a svolgere le lezioni in presenza. A seguito dell’aumento dei contagi, dallo scorso 30 ottobre tutti i ragazzi di Cervinara sono tornati a svolgere la didattica a distanza. Ecco la richiesta dei genitori.
Egregie Istituzioni,siamo un nutrito gruppo di genitori di Cervinara, AV, favorevoli alla scuola in presenza ed in sicurezza. Vi scriviamo per porvi delle riflessioni nate dal perdurare della didattica a distanza nel nostro paese.
Consapevoli della delicatezza del momento, sappiamo che la decisione della didattica a distanza ricade tra le misure di contenimento che un Sindaco può prendere in seguito ad una relazione ASL sul quadro epidemiologico del paese e quale garante della salute pubblica.
Siamo consapevoli, altresì, che tutti siamo chiamati ad una corresponsabilità affinché la curva dei contagi scenda; ma poiché non è possibile prevedere se e quando questo accadrà, vi poniamo delle domande alle quali vorremmo siano date delle risposte chiare.
La decisione sulla chiusura delle scuole è avvenuta quando nel paese i contagi erano circa 30, quindi, quando l’indice di contagiosità non era ancora considerato preoccupante. Inoltre, i casi verificatisi a scuola sono stati gestiti seguendo la normativa nazionale, ovvero con le quarantene.
Dallo screening fatto in data 28 ottobre, su 107 persone, oltre alle classi messe in quarantena, anche ai docenti e al personale, non sono emerse altre positività, ma sono state confermate quelle di 2 studenti.Tutto ciò ha confermato il funzionamento dei protocolli di sicurezza a scuola e, soprattutto, che la Scuola è un luogo SICURO, ma è stata comunque chiusa e ad oggi lo è ancora.
Il rientro in classe al momento è previsto per il 23 novembre.